Maestra Marialuisa

Cartellone guida per la stesura del testo.

IL RACCONTO DEL BRIVIDO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Email
Print

La scrittura di un buon testo non è un’impresa facile. Per guidare i miei alunni in questo percorso, ho deciso di affidarmi a due strumenti preziosi:

1. Il libro “Guida alla scrittura creativa” di Annalisa Strada (Editrice La Scuola), comprendente tantissime attività finalizzate a stimolare la creatività e a sviluppare le competenze linguistiche avvicinando al contempo gli alunni alla scrittura creativa.

2. Le schede operative di lettura e scrittura creativa a cura di Cristina Berti, coloratissime e plastificate, comprendenti varie tipologie di testi oltre a varie indicazioni e spunti d’autore. Fanno parte della dotazione dei sussidiari Sfogliastorie (Il Capitello) e L’avventura dei Linguaggi (Editrice La Scuola).

FASI DEL LAVORO ATTUATO IN CLASSE

  • Introduzione al racconto del brivido e spiegazione della finalità.
  • Domande stimolo relative alle paure dei bambini, presenti sulla scheda n.4 del kit “Sfoglia storie”
  • Attività di gioco “Le parole della paura” , una sorta di brainstorming, consistente nella costruzione di un cartellone rappresentante una grande ragnatela contenente tutte le parole (nomi, aggettivi, verbi) della paura suggerite dai bambini.
  • Lettura degli spunti d’autore presenti sulla scheda n.4 del kit “Sfoglia storie”
  • Produzione collettiva di un’ambientazione suggestiva adatta (es. casa abbandonata.
  • Creazione collettiva dei personaggi principali.
  • Suddivisione della classe in gruppi e realizzazione di testi vari aggiungendo altri elementi spaventosi.
  • Al termine ogni bambino leggerà la propria storia ad alta voce.

RISULTATI ATTESI E RAGGIUNTI

  • Le attività proposte dalle schede hanno stimolato il coinvolgimento attivo degli alunni, l’immaginazione e la capacità di inventare storie rendendo più coinvolgente l’apprendimento della scrittura creativa.
  • Hanno altresì aiutato gli alunni a migliorare il vocabolario, la grammatica e la capacità di costruire un testo coerente.
  • Il libro e il kit mi hanno fornito un valido supporto, offrendo suggerimenti pratici e materiali pronti all’uso.

Alcune immagini relative alle fasi di lavoro attuate in classe

You cannot copy content of this page