La scrittura di un buon testo non è un’impresa facile. Per guidare i miei alunni in questo percorso, ho deciso di affidarmi a due strumenti preziosi:
1. Il libro “Guida alla scrittura creativa” di Annalisa Strada (Editrice La Scuola), comprendente tantissime attività finalizzate a stimolare la creatività e a sviluppare le competenze linguistiche avvicinando al contempo gli alunni alla scrittura creativa.
2. Le schede operative di lettura e scrittura creativa a cura di Cristina Berti, coloratissime e plastificate, comprendenti varie tipologie di testi oltre a varie indicazioni e spunti d’autore. Fanno parte della dotazione dei sussidiari Sfogliastorie (Il Capitello) e L’avventura dei Linguaggi (Editrice La Scuola).
FASI DEL LAVORO ATTUATO IN CLASSE
- Introduzione al racconto del brivido e spiegazione della finalità.
- Domande stimolo relative alle paure dei bambini, presenti sulla scheda n.4 del kit “Sfoglia storie”
- Attività di gioco “Le parole della paura” , una sorta di brainstorming, consistente nella costruzione di un cartellone rappresentante una grande ragnatela contenente tutte le parole (nomi, aggettivi, verbi) della paura suggerite dai bambini.
- Lettura degli spunti d’autore presenti sulla scheda n.4 del kit “Sfoglia storie”
- Produzione collettiva di un’ambientazione suggestiva adatta (es. casa abbandonata.
- Creazione collettiva dei personaggi principali.
- Suddivisione della classe in gruppi e realizzazione di testi vari aggiungendo altri elementi spaventosi.
- Al termine ogni bambino leggerà la propria storia ad alta voce.
RISULTATI ATTESI E RAGGIUNTI
- Le attività proposte dalle schede hanno stimolato il coinvolgimento attivo degli alunni, l’immaginazione e la capacità di inventare storie rendendo più coinvolgente l’apprendimento della scrittura creativa.
- Hanno altresì aiutato gli alunni a migliorare il vocabolario, la grammatica e la capacità di costruire un testo coerente.
- Il libro e il kit mi hanno fornito un valido supporto, offrendo suggerimenti pratici e materiali pronti all’uso.